Dal 1980 la legatoria il Torchio continua l'antica tradizione artigianale fiorentina di legatura, creando nuovi prodotti fatti a mano, preservando vecchi tesori ed esplorando nuove idee.

La sapienza della tradizione è la nostra linfa, ed è grazie alle tecniche classiche della rilegatura fiorentina che continuiamo a creare prodotti 100% made in Florence, con materiali ricercati e selezionati: dalla pelle fiorentina, alla carta marmorizzata a mano, a tele colorate.
La tradizione è per noi anche fonte di ispirazione. Attraverso la sua reinterpretazione e l’utilizzo di materiali e tecniche contemporanee, abbiamo dato nuova vita ai prodotti artigianali, in equilibrio tra innovazione e tradizione.
L’artigianato diventa design, esplorando non solo le tendenze e le intuizioni del presente, ma anche attraverso l’incontro con altri artisti artigiani, per dare vita a prodotti che celebrano le arti, i mestieri, fatti di conoscenza, abilità manuale e creatività.

La nostra bottega è nata in Oltrarno, il quartiere di Firenze a vocazione artigiana, fatta di sapienza e creatività. Tra le strade di San Frediano, Santo Spirito e San Niccolò sono fiorite, nei secoli, botteghe e laboratori che hanno elevato le arti minori ad artigianato artistico, rendendo i prodotti della tradizione fiorentina unici e ricercati.
Ancora oggi potete trovare artigiani appassionati che tramandano le conoscenze tecniche della lavorazione dei materiali, e con abile manualità creano oggetti artistici che parlano della storia della nostra città.
Nell’Oltrarno il Torchio ha trovato la sua naturale collocazione. Vicino a Ponte Vecchio, in una delle strade storiche di Firenze, Via de’ Bardi, dove prendono forma le nostre creazioni.

Le nostre creazioni

Dalla tradizione artigianale fiorentina al design

Tradizione fiorentina

Ispirazioni

You design we make

In cuoio